big_bannerpassxsito
29/11/2017, 19:30



Cambiamenti-in-vista...


 Differenziata: arrivano nuova app, restyling del sito e modifiche a calendari di raccolta.



Comunicato stampa del Comune di Fiumicino:

      Differenziata: arrivano nuova app, restyling del sito e modifiche a calendari di raccolta


Un nuovo sito internet, una app telefonica a portata di tutti, modifiche ai calendari di raccolta: la differenziata a Fiumicino si rinnova e diventa un servizio sempre più vicino ai cittadini.Sono queste alcune delle importanti novità presentate oggi presso la sede comunale, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Esterino Montino, della Presidente del Consiglio comunale Michela Califano e dei responsabili dell’Ati."Il nostro obiettivo - ha spiegato il sindaco - è quello di andare sempre più incontro alle esigenze dei nostri cittadini. Da qui l’idea di lanciare una app telefonica che si chiama "Differenzia facile" ed è scaricabile gratuitamente da oggi sia per i sistemi iOS che Android, con le news sulla differenziata, le spiegazioni su come e dove differenziare, le notifiche che aiutano a ricordare i corretti calendari e la possibilità per gli utenti di inviare fotografie segnalando con georeferenziazione eventuali discariche sul territorio. Anche il sito www.fiumicinodifferenzia.it rinnova la sua veste grafica dalla prossima settimana con una struttura più dinamica e alcune grandi novità, come il nuovo contatore di rifiuti, che permette di visualizzare i quantitativi di rifiuti raccolti, suddivisi per frazioni e percentuali. Da un lato, quindi, offriamo un servizio sempre più a misura di cittadino, dall’altro prevediamo una intensificazione dei controlli e delle sanzioni contro i trasgressori e gli evasori"."Stiamo attuando - ha aggiunto la Presidente del Consiglio comunale, Michela Califano - una vera e propria rivoluzione nella sensibilizzazione dei cittadini del Comune verso una corretta raccolta differenziata. Senza mai dimenticare, però, le esigenze quotidiane. È per questo che dal 1° febbraio 2018 faremo alcune variazioni ai calendari di raccolta. Diminuiremo i passaggi per il secco residuo da due a una volta a settimana, visto che i dati ci dicono che la produzione pro capite di secco non riciclabile è scesa considerevolmente e istituiremo dei giri di raccolta bisettimanali riservate ad alcune categorie sensibili con il ritiro dei pannolini e dei pannoloni. Basterà compilare un modulo di richiesta. Altra grande novità saranno l’intensificazione delle isole ecologiche itineranti nelle 14 località del territorio e maggiori interventi sistematici di raccolta delle discariche a cielo aperto, che purtroppo deturpano l’ambiente in cui viviamo. Saranno potenziati anche i ritiri gratuiti a domicilio dei rifiuti ingombranti. Tutto ciò renderà Fiumicino un Comune ancora più virtuoso in fatto di raccolta di rifiuti e lotta all’inquinamento".

Sintetizzando:
- App telefonica "Differenzia facile", con news sulla differenziata, le spiegazioni su come e dove differenziare, notifiche per ricordare i calendari e possibilità di inviare fotografie segnalando discariche sul territorio.


- Il sito www.fiumicinodifferenzia.it rinnova la sua veste grafica (FINALMENTE).


- Dal 1° febbraio 2018 ritiro del secco residuo solo una volta a settimana.


- Ritiro bisettimanale su richiesta per ritiro di pannolini e pannoloni.


- Intensificazione delle isole ecologiche itineranti.


- Potenziamento dei ritiri gratuiti a domicilio dei rifiuti ingombranti.


INSOMMA, A PARTE QUALCHE INDISPENSABILE MIGLIORIA TECNOLOGICA E QUALCHE "TOPPA" ALLA SCANDALOSA ASSENZA DI ECOCENTRI, NIENTE DI ECLATANTE.
GRANDI ASSENTI LA RACCOLTA DELL’OLIO ALIMENTARE ESAUSTO E IL POTENZIAMENTO DEI CESTINI GETTACARTE E/O PER DEIEZIONI CANINE. 

SIC.



30/10/2017, 16:27



Interruzione-Consegna-Mastelli


 La consegna dei mastelli è interrotta a causa dell’esaurimento delle scorte residue.



DAL SITO FIUMICINODIFFERENZIA.IT:


Si comunica ai gentili utenti che la consegna dei mastelli è interrotta a causa dell’esaurimento delle scorte residue, per questo motivo il Comune di Fiumicino ha divulgato il seguente comunicato:
"Si dispone che in via del tutto transitoria, i rifiuti potranno essere conferiti in modo correttamente differenziato, in buste trasparenti (quindi in buste compostabili nel caso dei rifiuti organici) fino alla consegna dei contenitori spettanti."

In allegato è possibile scaricare il documento Ufficiale

La Dirigenza 
30/09/2017, 22:04



Niente-contenitori-per-le-deiezioni-canine-a-Passoscuro?


 Dopo Parco Leonardo, per ora non è prevista l’estensione del servizio.



Era di luglio scorso la notizia dell’installazione a Parco Leonardo dei primi contenitori per deiezioni canine nel Comune di Fiumicino (leggi QUI), che ci aveva fatto ben sperare dopo le reiterate richieste degli ultimi anni e mesi.
Poco più di 10 giorni fa abbiamo sollecitato agli uffici competenti un incontro per "studiare" insieme il posizionamento di questi contenitori anche nella nostra località ma, ahinoi, la risposta che ci è pervenuta è quella che leggete qui sotto.



Non siamo assolutamente d’accordo con le motivazioni addotte, se le stesse si riducono ad un possibile aggravamento del fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Siamo perfettamente coscienti che qualsiasi contenitore di rifiuti verrebbe visto come possibile punto di conferimento, ma non per questo i rifiuti abbandonati aumenterebbero; probabilmente cambierebbero i punti di abbandono, ma l’invito a studiare, insieme ai cittadini che conoscono il territorio, un posizionamento strategico dei secchi, era volto proprio a scongiurare tale eventualità.
Insistiamo pertanto nella richiesta dei suddetti contenitori, in particolare nell’area di Passoscuro a nord di Piazza Salvo d’Acquisto, che è completamente PRIVA anche di cestini gettacarte.
Ringraziamo comunque l’Ing, Claudio dello Vicario per il puntuale riscontro e per l’attenzione alle nostre richieste.





12359
ULTIME NEWS
CATEGORIE
ARCHIVIO
big_pidipagina
Create a website