facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
flickr
big_bannerpassxsito

MENU' VELOCE DELLE PAGINE

PIU' VISITATE

new34yjz3h3

CERCA NEL SITO

06 settembre  2018

INSERISCI LA TUA E-MAIL E

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

page_rrto
PASSOSCURO R-ESISTE LEGGE E ASCOLTA:
19/12/2016, 13:25

Passoscuro, Passoscuro R-esiste, Dune, Dune di Passsocuro, Progetto di tutela, Riserva Naturale Statale del Litorale Romano



Dune-di-Passoscuro,-le-ultime---BUONE---notizie


 Il progetto di riqualificazione delle Dune presentato in Commissione Consiliare Politiche del Territorio





Il 15 dicembre 2016 ha avuto luogo una seduta della Commissione Consiliare Permanente Politiche del Territorio, che ha avuto come primo e principale punto dell’Ordine del Giorno il progetto di riqualificazione e tutela delle Dune di Passoscuro
Si tratta del progetto che il Comune di Fiumicino ha presento al Fondo Ambiente Italiano in occasione della raccolta firme organizzata dai cittadini, per il Censimento I LUOGHI DEL CUORE 2014.



QUI potete reperire le informazioni sulla raccolta firme

QUI potete consultare il progetto elaborato dai cittadini

QUI potete visionare la documentazione del progetto migliorato e ampliato dall’ufficio competente dell’amministrazione comunale

Durante l’incontro di Commissione, la consigliera Paola Magionesi, l’Assessore Ezio di Genesio Pagliuca e la funzionaria Anna Lupi (che ringraziamo moltissimo, tutti e tre) hanno illustrato ai commissari presenti il progetto e hanno reso noto che il lungo ed estenuante iter burocratico dovrebbe essere in dirittura di arrivo.
A seguito della gara di appalto, che aveva come termine lunedì scorso, sei imprese hanno risposto con la loro offerta. Entro gennaio 2017 dovrebbe esserci l’assegnazione e dovrebbero partire i lavori.
Durante la seduta di commissione l’assessore ha sottolineato come il sostegno al progetto di riqualificazione sia stato condiviso da diversi comitati, associazioni, gruppi di cittadini e istituzioni come la scuola, rappresentando un raro esempio di coralità e condivisione di intenti all’interno di un territorio.

E’ stato fatto altresì presente che la Commissione di Riserva, nell’approvare la proposta, ha manifestato soddisfazione asserendo che "questi sono i progetti che dovrebbero essere presentati e appoggiati per la Riserva del Litorale Romano".



Speriamo di essere quindi finalmente ad un punto di arrivo, che in realtà è un punto di partenza perché la costruzione delle strutture di recinzione è solo la condizione immancabile per la creazione della tanto desiderata Oasi delle Dune di Passoscuro.

Durante la seduta di commissione è stato anche affrontato il tema delle iniziative dell’amministrazione comunale per ripristinare lo stato di legalità in tutta l’area dunale e retrodunale da Passoscuro al Rio Palidoro (ricordiamo che le Dune di Passoscuro non solo soltanto i due dossi per i quali i cittadini hanno pensato alla creazione dell’Oasi...).

Per quanto riguarda la duna spianata con mezzo meccanico a ridosso del Rio Palidoro, per la quale avevamo inviato una segnalazione (LEGGI), è stato riferito che il Comune ha presentato un esposto ai Vigili e al Corpo Forestale dello Stato.
Si spera che si riuscirà a prendere provvedimenti contro chi ha effetuato uno scempio simile, per ora esistono solo sospetti dettati dall’osservazione oggettiva dei fatti.

Tutte le notizie riportate in Commissione ci lasciano per ora soddisfatti, pur se in qualche modo scoraggiati dai tempi biblici necessari all’attuazione di cambiamenti, anche piccoli.
Come già detto sopra, ora è necessario pensare concretamente ai modi per la creazione dell’OASI DELLE DUNE DI PASSOSCURO, così che questa diventi effettivamente un bene comune e una opportunità per tutta la comunità cittadina.







1
ULTIME NEWS
© 2018 Passoscuro R-esiste - All Rights Reserved - Credits
big_pidipagina
CATEGORIE
ARCHIVIO
Create a website