facebook
twitter
youtube
flickr
big_bannerpassxsito

MENU' VELOCE DELLE PAGINE

PIU' VISITATE

new34yjz3h3
23 gennaio 2019

CERCA NEL SITO

INSERISCI LA TUA E-MAIL E

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

11/03/2019, 19:30

zona bianca, art.136, assemblea, fattoria verde



Coloriamo-la-Zona-Bianca


 15 marzo 2019 - ore 19.00 alla Fattoria Verde di Palidoro assemblea organizzativa Rete art. 136 Ambiente e Paesaggio



E’ convocata per il 15 Marzo ore 18 presso laFattoria Verde una Assemblea organizzativa delle realtà aderenti alla Rete art.136, ovviamente allargata a tutte le realtà che pur non aderendo ufficialmentehanno raccolto le firme, ed ai cittadini interessati.

Siamo arrivati al termine della raccolta difirme che saranno parte integrante della richiesta di attivazione presso ilMIBACT di quanto previsto del Dlgs. 42/2004 artt. 136 e successivi con l’obiettivo di definire come "bene di notevole interesse pubblico" un’ampia zonadi territorio tra i Comuni di Cerveteri e Fiumicino che comprende le zonebianche così come definito della mappa sulle zone idonee prodotta dallaC.M.R.C. e comunicata alla Regione Lazio, propedeutica al piano rifiuti.

Riteniamo che le linee guida deliberate dallaGiunta Regionale lo scorso 31 Gennaio (ci riferiamo a quanto riportato alcapitolo Localizzazioni) siano un passaggio non sufficiente per la definitivasalvaguardia del territorio, dipendente esclusivamente da quanto deciderà laCommissione VAS della Regione Lazio; intendiamo quindi avviare la procedura quantoprima al fine di inserire questo elemento nuovo di valutazione all’internodella discussione in commissione, attivazione che faremo assieme, in parallelo,o in modalità disgiunta, rispetto alle Amministrazioni di Fiumicino e Cerveteri,che si sono dichiarate d’accordo con il percorso proposto ma che potrebberoavere tempi tecnici diversi rispetto ai nostri.


Stiamo lavorando sulla bozza della relazionetecnica che allegheremo alla lettera di richiesta al MIBACT, bozza che verrà distribuitaquanto prima a tutte le realtà aderenti alla Rete per modifiche/integrazionicon allegata una proposta di cartografia di massima che definirà l’ambito di interesse,ambito su cui stiamo ragionando in funzione di una serie di carte,archeologiche, paesaggistiche, naturalistiche, che abbiamo reperito; ovviamentenon possiamo andare a definire un ambito che non risponda ad una serie dicriteri logici basati sull’esistente.

In poco tempo abbiamo raccolto tante firme intutti i comuni del comprensorio, senza aver spinto sull’acceleratore, probabilmente arriveremo molto vicini alle 3.000 firme, vogliamopensare che l’ambiente e la difesa del territorio continui ad essere unelemento di interesse per gran parte della popolazione; allegare le firme deiCittadini ha questo significato, deve essere un elemento importante divalutazione per il MIBACT, non è una richiesta di realtà associative, è larichiesta di tanta gente che si riconosce nella battaglia per la difesa di unterritorio unico e meraviglioso.








1
page_rrto
PASSOSCURO R-ESISTE LEGGE E ASCOLTA:
ULTIME NEWS
© 2018 Passoscuro R-esiste - All Rights Reserved  - Credits - Privacy Policy                                                             
big_pidipagina
CATEGORIE
ARCHIVIO
Create a website