facebook
twitter
youtube
flickr
big_bannerpassxsito

MENU' VELOCE DELLE PAGINE

PIU' VISITATE

new34yjz3h3
23 gennaio 2019

CERCA NEL SITO

INSERISCI LA TUA E-MAIL E

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

05/07/2014, 10:12



Eco-Allegro-2013


 Una festa per riscoprire le nostre radici.



EcoAllegro, una festa che non si dimentica!

Non è la solita sagra.
EcoAllegro,
alla sua terza edizione, è una vera festa contadina pensata per divertirsi,
mangiar bene e stare insieme come si faceva una volta.
A I Terzi il 7 e l’8 Settembre, con un programma sorprendente.


Una piazza che balla, gioca, gusta la cucina di una volta, beve un buon bicchiere di vino o una birra artigianale seduta sulle balle di fieno, che si incanta a guardare il lavoro degli artigiani e le vecchie macchine agricole in azione. Nel piccolo borgo de I Terzi, il 7 e l’8 Settembre, c’è EcoAllegro, una vera e propria festa contadina, un tuffo in un passato vivo e affascinante. Niente di più lontano dalle solite sagre, con le solite salsicce, le bancarelle e i casalinghi made in China. Qui c’è un’altra atmosfera, un’altra storia. Con due edizioni di successo alle spalle, la formula di EcoAllegro è e resta semplice, come è semplice il modo in cui ci si divertiva una volta. Noi non lo abbiamo dimenticato. E non lo dimentica neanche chi partecipa alla festa.


Ricetta unica. I sapori di una volta non si improvvisano. Per fare la ‘Pecora al Callaro’, piatto forte della tradizione dei pastori, ci vuole un pastore. Noi l’abbiamo chiamato. E’ solo un esempio di una ricerca continua per offrire a chi partecipa la possibilità di ritrovare gusti e sensazioni speciali, ormai quasi completamente perduti. Tutto il menù della festa è un tributo alla cucina contadina, dove le preparazioni tradizionali incontrano la qualità e i sapori di prodotti esclusivamente locali. Assaggiare per credere.

La ‘nostra’ musica. Spesso non ce lo ricordiamo, ma noi abbiamo la ‘nostra’ musica. Non è quella dei cantanti di musica leggera o dei grandi interpreti. E’ la musica che viene dai campi, dalle montagne, dagli uomini e le donne che dopo un lavoro intenso volevano divertirsi. Con la stessa intensità. Musica piena di energia, tutta da ballare, pizziche, salterelli e tarantelle, pezzi tradizionali della nostra regione suonati da veri pastori sulle note di chitarre, organetti, violini e tamburelli. La musica di EcoAllegro è la musica che abbiamo nel sangue.

Giochiamo con la tradizione. Cosa sanno fare i nostri figli con le mani, oltre a premere i tasti di un videogioco? Nello spazio riservato ai bambini, abbiamo organizzato giochi e attività che per molti rappresenteranno un’esperienza. Come costruire un piccolo spaventapasseri con tela, paglia e legno. O realizzare opere con elementi solo naturali. E poi spettacoli di giocoleria, animazione, giochi tradizionali, corse e sfide anche per gli adulti (e il bambino che è in noi). Una sorpresa: quest’anno proponiamo ‘Solchi nella Terra’, uno spazio completamente dedicato ai tesori della civiltà contadina, uno sguardo alle storie di questa terra attraverso immagini, ricostruzioni, oggetti d’epoca e curiosità.

Il lavoro è uno spettacolo. Avete mai visto al lavoro una mietitrebbia del secolo scorso? Sapete come si fa la pasta, il pane, il vino, la mozzarella, i vasi, i cesti? Le risposte sono in piazza, sotto gli occhi di tutti. Osservare e partecipare al lavoro degli artigiani e dei produttori, grandi protagonisti della festa, è un piacere antico. Gustare il gesto netto e sapiente che ha dietro secoli di storia, trovarsi di fronte a un prodotto appena nato e a chi lo ha fatto nascere, sono testimonianze oggi rare e preziose. Il messaggio di una terra orgogliosa delle sue tradizioni, di un mondo che non fa parlare di sé ma che è e sarà sempre alla radice del nostro benessere.


 Le indicazioni stradali tra Passoscuro e I TERZI.
 


1
page_rrto
PASSOSCURO R-ESISTE LEGGE E ASCOLTA:
ULTIME NEWS
© 2018 Passoscuro R-esiste - All Rights Reserved  - Credits - Privacy Policy                                                             
big_pidipagina
CATEGORIE
ARCHIVIO
Create a website