facebook
twitter
youtube
flickr
big_bannerpassxsito

MENU' VELOCE DELLE PAGINE

PIU' VISITATE

new34yjz3h3
22 settembre  2018

CERCA NEL SITO

INSERISCI LA TUA E-MAIL E

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

Biogas Maccarese Spa

page_biogasmaccaresespa
page_rrto
PASSOSCURO R-ESISTE LEGGE E ASCOLTA:
(clicca per ingrandire)
© 2018 Passoscuro R-esiste - All Rights Reserved  - Credits - Privacy Policy                                                             
big_pidipagina
L' impianto biogas della Maccarese Spa si trova a Maccarese, in Viale Maria, quindi a brevissima distanza da Passoscuro. E' attualmente il primo del Centrosud, e produce energia elettrica utilizzando liquami bovini (mc 130/giorno) ed insilato (22 tonn/giorno). Al momento l'impianto funzionante è articolato su due digestori circolari di diametro 24 m. per 9 m. di altezza, è corredato da una vasca di prevaricamento, un desolforizzatore, una torcia, un impianto di alimentazione per il carico degli insilati e utilizza un motore Jenbacker. Il digestato derivante dalla digestione delle biomasse di cui sopra viene sparso sui campi, spacciato come ammendante.
La produzione di energia ammonta a 625kW al giorno, quasi 5 milioni di kWh l'anno.
Ad inaugurare, il 31 maggio 2011,  la struttura, realizzata per Maccarese Spa dalla Schmack Biogas, c'erano la presidente della Regione Lazio Renata Polverini e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, con i rispettivi assessori all'Ambiente Marco Mattei e Michele Civita, oltre al sindaco di Fiumicino Mario Canapini e al presidente della Maccarese Spa Carlo Benetton.
Determina di autorizzazione impianto da 665 kw.
sidebar_sidebarlinkicon
Determina di autorizzazione impianto da 999 kw.
sidebar_sidebarlinkicon
Oltre al primo impianto già in funzione da 625kW, è stato autorizzato ed è in funzione dal 2012 un secondo impianto da 999kW, denominato IMPIANTO BIOGAS MAX,  formato essenzialmente da:


Inutile dire che questo ulteriore impianto, accanto a quello precedente, contribuisce a trasformare lo scenario altrimenti agricolo del nostro territorio e ad aumentare i rischi per la salute dei cittadini e per la qualità dell'aria.
Inutile anche ricordare che gli impianti si trovano a circa 200 mt dalla prima abitazione ed a circa 600 mt dall'Istituto Tecnico Agrario Leonardo Da Vinci e quindi, in base alle ultime normative approvate dal Comune di Fiumicino (QUESTE), se non lo fossero stati in precedenza, al momento non potrebbero essere autorizzabili.
page_biogas999kw
(clicca per leggere l'articolo)
sidebar_cattura
LA DISTANZA, IN LINEA D'ARIA, FRA LE CENTRALI A BIOGAS DELLA MACCARESE SPA  E PASSOSCURO E' DI CIRCA 1,9 KM.

Create a website