facebook
twitter
youtube
flickr
big_bannerpassxsito

MENU' VELOCE DELLE PAGINE

PIU' VISITATE

new34yjz3h3
22 settembre  2018

CERCA NEL SITO

INSERISCI LA TUA E-MAIL E

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER:

transparent_black
Link 1: In via Monte Carnevale il nuovo sito della discarica. L'area militare favorirebbe i tempi di realizzazione.
sidebar_linkicon

Via di Monte Carnevale

Via di Monte Carnevale è, nell'ambito della ricerca del sito che sostituirà Malagrotta come discarica, il cosiddetto "ottavo sito", cioè quello partorito dal Ministero dell'Ambiente oltre ai famigerati sette previsti nell'analisi della Regione Lazio. Il nome di Monte Carnevale esce fuori a metà aprile (link 1) come sito militare, ma in realtà non lo è, in quanto le cave individuate come "buchi da riempire di monnezza" sono in territorio civile, anche se a ridosso della sede del Comando Interforze Internazionale di Ponte Galeria.


(Foto di Maurizio Melandri, clicca per ingrandire)
Il sito si trova infatti proprio nella Valle Galeria, a due passi dalla discarica di Malagrotta e dal sito di Monti dell'Ortaccio, e a meno di tre chilometri dal confine tra il Comune di Roma e quello di Fiumicino, tanto che da lì si vede ad occhio nudo l'aeroporto internazionale L.Da Vinci (Vid.1). A tentare di mettere un veto sulla scelta del sito sono il sindaco di Roma Alemanno (link 2), preoccupato per un territorio che rappresenta un enorme bacino di voti per la sua compagine politica, e il Ministero della Difesa (link 3).
Nonostante ciò, rimane uno dei siti più papabili a sostituire Malagrotta: dopo le dimissioni, a fine maggio 2012,  di Pecoraro (che tenta di indicare il sito di Corcolle a due passi da Villa Adriana), le cave di Monte Carnevale sono caldamente "spinte" dal Ministro dell'Ambiente Clini (Doc.1, Vid.2).
Le manifestazioni dei cittadini della zona, minacciati anche dalla possibilità della nuova discarica nel sito di Monti dell'Ortaccio e di Testa di Cane, a spingere il Consiglio Regionale del Lazio ad approvare il 12 giugno 2012 una mozione che, insieme a Pian dell'Olmo e a Pizzo del Prete, esclude la Valle Galeria dai siti papabili per una nuova discarica (LEGGI).

LA DISTANZA, IN LINEA D'ARIA, TRA VIA DI MONTE CARNEVALE  E PASSOSCURO, E' DI CIRCA 13 KM.
page_rrto
PASSOSCURO R-ESISTE LEGGE E ASCOLTA:
Link 2: Roma/Rifiuti: Alemanno, no a monte Carnevale per discarica provvisoria.
sidebar_linkicon
© 2018 Passoscuro R-esiste - All Rights Reserved  - Credits - Privacy Policy                                                             
page_cavamontecarnevale
Link 3: Discarica, la Difesa boccia Monte Carnevale "Troppo vicina al centro dell'Intelligence".
sidebar_linkicon
big_pidipagina
logo_senzatitolo-2
Doc.1: "Monte Carnevale diventa una discarica", articolo del 28 maggio 2012.
sidebar_iconadocumenti
Create a website